martedì 4 ottobre 2011

La libreria è la soluzione


La macchina parcheggiata davanti a me stamattina aveva un adesivo sul vetro con scritto: "Vuoi perdere peso? chiedimi come!".

Amico con la FiatStilo, se avessi voluto chiederti informazioni, sarei dovuta stare ad aspettarti per tutto il giorno alla fine di via Battisti? Magari eri anche tu al lavoro e saresti arrivato a pomeriggio inoltrato. Forse ti potevo lasciare un biglietto tra il tergicristallo e il vetro, oppure scriverti con la chiave sulla fiancata il mio cell...

Se stasera ti ritrovo lì parcheggiato invece ti svelo il mio trucco per perdere peso: in pausa pranzo vado in libreria!

Io mi porto in ufficio un pasto frugale, ma lo preparo al mattino alle 6 dopo aver fatto colazione e avendo la pancia piena di caffè e biscotti e tutto mi schifa.
Dopo una mattinata al lavoro ho già le travecole alle 11.30 a.m. e solitamente quello che ho scelto al mattino mi può servire al massimo come aperitivo.
A mezzogiorno sogno di ingurgitare le peggior cose.

Solo il non andare al bar o dal panettiere mi potrebbe salvare. E ho trovato un fantastico escamotage. Un poco costoso, lo ammetto, ma cosa non si fa per la linea...
Vado in libreria!

La libreria sotto il mio ufficio è molto fornita e ha qualcosa come 5 vetrine e sempre libri scontati.
Il libraio va bhe, non è Hug Grant in Notting Hill e non brilla di simpatia... ha uno grugno strano e mi guarda come se fossi una povera ignorante. Ok lui sa tutto, su libri di qualsiasi genere, dall'ultimo thriller a Kafka, dal Turing Club alla Bibbia e  risponde SEMPRE correttamente.

Quando vado alla cassa e gli porgo un libro della Kinsella cerco di imboscarlo sotto un Coelho o un grande classico della letteratura italiana. Perchè so che mi critica mentalmente mentre striscia il mio bancomat. Ma sti libri te li dovrà pur comprare qualcuno no?

Comunque, amico con la fiatStilo, ti assicuro che andare in libreria è appagante, magari già ci vai, ma se sostituisci questa attività alla sosta al bar (nel quale pensi di voler prendere solo un toast liscio ma poi esci con una baguette con doppia farcitura) il benessere è garantito!
E poi alla sera sei bello asciutto, non hai finanziato l'Erbalife ma la cultura e magari hai perso ben 10 grammi! Sì perchè per mangiare mangio sempre eh, ma solo quello che mi porto da casa!


p.s. il mio libraio è cosìcosì ma pure io non sono Julia Roberts!

5 commenti:

  1. Bellissimo rimedio! Ottimo direi! Peccato che io sono casalinga e passo molto tempo a casa coi bimbi e non sò come mai, ma c'ho il frigorifero che mi chiama con una vocina dolcissima, e a furia di chiamare poverino gli dovrò pur rispondere no?! ;)
    Comunque in libreria mi ci potrei tranquillamente perdere, peccato non averne una così vicina, il paesello dove abito è già tanto se c'ha un edicola! :)
    Buona giornata, Pasti

    RispondiElimina
  2. Sì bhe l'educazione è tutto: se il frigorifero chiama il bonton impone di rispondere! Anche io lo faccio! uffa!!!

    RispondiElimina
  3. Si infatti! Ma ora mia figlia mi ha messa a dieta... è qui che mi stressa perché vuole che faccia gli esercizi che mi ha "prescritto" :)
    hihihi ne parlo qui http://sonosolounpodistratta.blogspot.com/2011/10/ciccia-diete-co.html

    RispondiElimina
  4. Io mi preparavo un panino al mattino (oppure lo preparavo a mia moglie) dopo colazione. Risultato: mi veniva voglia di panino alle 6 di mattina....

    RispondiElimina
  5. @Gae- a me succede sempre con la pizza fredda della sera prima... ci faccio colazione! salute!

    RispondiElimina