mercoledì 3 aprile 2013

Ogni anno arriva!

Arriva una volta all'anno questa agghiacciante scadenza, cerco di non pensarci ma arriva... sempre puntuale i primi giorni di aprile e il mio stato ansioso impenna.
Si tratta del compleanno di mia madre!


Quella giovanile signora bionda che dice di avermi data alla luce con tremendo dolore 36 anni fa, sì proprio lei che ancora lavora e la sua unica passione nella vita è lo Chante Clair (lo sgrassatore!), colei che di far la nonna e la mamma non è che si sia mai troppo interessata, ma ci stira la biancheria una volta alla settimana così paga l'obolo a Dio del suo ruolo familiare e io... francamente... ne approfitto.





Mia madre è un'eterna insoddisfatta travestita da gentile signora sorridente e di poche pretese. Quindi farle un regalo è praticamente impossibile.
Anche perché lei non ne vuole, lei è parsimoniosa di base ed esordisce ogni settimana precedente al suo compleanno con la frase "Non spendere soldi, non ho bisogno niente, non ti preoccupare".

È UN TRANELLO! È il lupo che dice a Cappuccetto di avvicinarsi perché non sente bene e poi LA SBRANA!

Ricordo un anno in cui studiavo ancora e le ho regalato una cosa tipo un minipimer dato che aveva rotto il suo... il suo ringraziamento è stato "Ah, grazie, certo che con tutto quello che faccio per te: un minipimer!!!!"
Ma se non volevi nulla?
Ma se il tuo si è rotto tre giorni fa...?!
Ma se non dovevo spendere?

Allora per i 50 anni ho sfoggiato l'unica carta vincente che ha un risultato assicurato su ogni donna del pianeta: un anello d'oro! Ma non era troppo di suo gusto stranamente... poteva cambiarlo, ma in tutta la gioielleria non ha trovato qualcosa di carino, allora l'ha tenuto facendolo stringere, poi era troppo stretto, allora l'ha allargato ma era troppo largo... insodisfatta l'ha lasciato così. Ma è stato come vederla mangiare verdura bollita quando si è a dieta.

Ogni anno vivo nell'ansia... ho provato con buoni per le terme, buoni acquisto, coupon per ristoranti... ma nulla di nulla la può far contenta. Trova sempre l'imperfezione, il gusto che non si appaga, il colore che non si addice, il luogo che non era pulito, il ristorante che insomma.... "le stelline Michelin gliele hanno proprio regalate eh!".

Per non parlare di oggetti realizzati a mano... non sono contemplabili nella voce "regali".
E poi non ce n'è, abbiamo gusti opposti, o meglio, non ho ancora idea di quali siano i suoi, ma di certo non sono i miei!

Ho una teoria: quello che le piace, ancora non è stato creato!
E poi dicono che Paris Hilton sia una difficile! La stampa non sa di cosa parla!


p.s. Quest'anno in qualche modo farò ma l'anno prossimo per i 60 anni sarà durissima...!!!

25 commenti:

  1. oh cara! Sembra il ritratto di mia suocera! ahahahah
    Non so se lo fa anche tua mamma, ma lei mi riporta i regali dopo due o tre anni dicendo "toh questo è tuo io non me ne faccio niente!" Carina eh?
    Cosa si regala a gente così? Due dita negli occhi? Non si può! Allora si regala il maglioncino , che ti farà riportare indietro sei volte (dico sei)...troppo largo, troppo stretto , troppo accollato, troppo scollato, non mi piace il colore, non mi piace la lana! (la signora del negozio quando mi vedeva si metteva a ridere, almeno lei!)
    Tanti auguri a te e che tu possa essere ispirata per il regalo alla regina madre! :DDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli! invece pensa che le mie ben due suocere sono di bocca buona.... strana la vita!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra il ritratto della mia! Anche la mia giovane e insoddisfatta! Fortuna che abitiamo a 1200 km e passa e che ci vediamo ogni tanto, così mi risparmio soldi, insoddisfazioni e critiche! Brutto da dirsi, ma intanto è così! E poi, hai ragione: dicono che non vogliono niente, ma altro chè se non lo vogliono il regalo... il problema che neanche loro lo sanno cosa vogliono!
      Auguri... a te! Poi ci dice, eh? Così almeno anch'io so casa fare!

      Elimina
    2. Clara la mia di madre invece abita a 2oo metri da me... che rende piacevole l'aiuto nello stirare ma tutto il resto abbastanza incubo... domani vado a comprare qualcosa... Mi faccio forza!

      Elimina
  3. Sono cattiva se ti dico non regalare niente?!?!?!?!?!? Scusa ma mi è uscito così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no io me lo dico tutti gli anni... ma poi mi sento in colpa. Anzi no scusa ho sbagliato a scrivere: è lei che mi ci fa sentire :)

      Elimina
  4. Resto basita...io che considero SACRO ogni regalo, ogni pensiero. Anche il meno bello...ma è sempre un dono, qualcosa che mi è stato fatto e per il quale una persona si è privata di qualcosa..fosse anche solo un cent, o un minuto del suo tempo..
    INCONCEPIBILE.
    Comunque...nemmeno io regalerei più niente, a questo punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so lo so lo so... ma la mamma è sempre la mamma anche se è un po' stronza... che ci vuoi fare? ;-)

      Elimina
  5. E io che pensavo stessi descivendo la mia, per il suo compleanno, per Natale, Pasqua, festa della mamma che sia. Che ricicla o rivende i regali che le faccio e che chiedeva indietro quelli che faceva a me perché le servivano. Che se le propongo la macchina per il pane, prima dice che non le serve, poi fa notare che se l'è comprata a pochi euro all'hard discount e ha speso meno di quanto avresti tu. Che lascia l'etichetta col prezzo di quanto ti regala o che, alla fine, opta sistematicamente per 50 euro per me o per i miei figli per ogni occasione.
    Regalale un mazzo di fiori: morirà, ma è nel loro destino e non avrà niente da rimpiangere.
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta guarda, alla fine le 50 euro sono la soluzione a tutto... ok poco romantiche ma di certo utili!!!
      Felice di sapermi non l'unica con la madre difficile :D

      Elimina
  6. una donazione a favore di persone meno fortunate?

    Per il resto, come va?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Velma hai ragione, lei apprezzerebbe solo x finta però... è faticoso non rivedersi nelle abitudine dei genitori, t'assicuro!

      Il resto procede bene direi... la panza cresce e ora mancano solo 3 mesiiiiiiiii

      Elimina
  7. Secondo me lo fa perche' nella sua testa non si puo' concedere una cosa goduriosa, e quindi anche i regali non lo possono essere. Una santa martire immolata al sacrificio, come mia mamma?...ossignur.
    Eh, ma appunto, il resto come va?

    RispondiElimina
  8. Uh, oddio oddio mancano 3 mesi yohoooooo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattooooooooooooo e mi sta salendo il panico perché non mi ricordo più nulla... o quasi! :D

      Elimina
    2. In realtà è abbastanza semplice!
      Come quando ti sposi, che basta che dici si!
      Quando partorisci, basta che spingi....

      Il bello viene dopo, lo sai!

      Elimina
  9. Io ormai ho preso l'abitudine di invitare a pranzo i vecchi, per i compleanni. Paiono apprezzare. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io già lo faccio... ma con mia madre non te la cavi con così poco... e poi se la chiamo vecchia mi strangola!!!! :D

      Elimina
  10. Hi there would you mind stating which blog
    platform you're using? I'm looking to start my own blog soon but I'm having a difficult time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I'm looking for
    something unique. P.S Sorry for being off-topic but I had to ask!


    Feel free to visit my blog post ... Nike Air Max
    My site :: Nike Air Max

    RispondiElimina
  11. Saved as a favorite, I love your site!

    Also visit my site: fake ray bans

    RispondiElimina
  12. Ma alla fine, che cosa le hai regalato?
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una camicia con una collana abbinata che lei ha provveduto a cambiare il giorno dopo.... e facendomi notare che però le occorrevano di più pantaloni e gonne rispetto al "pezzo sopra".

      Ma sto facendo yoga!

      Elimina
  13. Oh mamma, mentre leggevo pensavo che parlassi di mia mamma: si comporta esattamente come la tua!!! Alla fine anche mio padre ha smesso di farle regali, perché nonostante i 50 anni che stanno insieme, non ne ha ancora azzeccato uno .... E il bello è che (in fondo, in fondo) penso di assomigliarle anch'io ah ah ah

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Avevo lo stesso identico problema, con l'aggravante che ci rimanevo malissimo...
    Un anno le avevo regalato la lampada per la costruzione delle unghie, perché aveva sempre voluto imparare... mi ha rinfacciato di averlo fatto perché così avrei usufruito gratuitamente del lavoro!
    Un anno voleva il forno a microonde e ne ho comprato uno spaziale che poteva essere usato anche come forno tradizionale... si è lamentata che era un po' grosso e stonava col resto della cucina.
    Un anello "indiano"... mai messo
    Ho perso il conto dei regali sbagliati...

    Il microonde è stato gettato un anno dopo... l'anello e la lampada per le unghie li ho ereditati dopo la sua morte e ogni tanto li guardo e sorrido pensando alle scaramucce e a quanto mi manca, nonostante tutto! E me la immagino a pensare "ecco, vedi che la lampada per le unghie alla fine era per lei!!"

    RispondiElimina