venerdì 7 ottobre 2011

Siate folli!


Steve Jobs è morto.
(Anche mia zia  anni fa ed era pure più giovane di lui, ma non l'hanno scritto sulle prime pagine di tutti i giornali. Ma mia zia, che era una donna speciale e magica, ha lasciato un grande vuoto scritto a caratteri cubitali nei cuori delle molte persone che l'amavano. Era una donna che si poteva solo amare e ringraziare per aver condiviso anche con te parte della sua vita.)

Io uso Apple da una vita, quando ancora la mela morsicata era fatta di strisce arcobaleno... oggi sembra sia un mercato solo per chic-people o per chi deve telefonare assolutamente con trecento funzioni al minuto con un affare in mano di almeno 15 cm (mi riferisco all'iphone, non a telefonate erotiche).
Per me il Macintosh è stato la piattaforma che dalle scuole superiori (anni 90) ad oggi mi ha costruita come lavoratrice. Penso di essere l'unica nel pianeta a non aver mai usato windows o quasi.

Jobs è stato un genio.
Ha precorso le mode e le esigenze di ogni utente. A volte con prodotti dei quali non caspico l'utilità, lo ammetto, ma infatti io non sono un genio!
Steve Jobs mi ha permesso di fare il lavoro che faccio, di creare con facilità ed immediatezza.
Steve Jobs ha cominciato l'impero nel box di casa. Lui ha messo un frutto come logo di un'azienda informatica... lui era un hippie e un nerd. Lui era un pioniere, unico nel suo lavoro.

Noi italiani quando muore qualcuno ne parliamo postumo come di un eroe e come si trattasse di una persona perfetta in vita e ricca soltanto di qualità. Ho letto tempo fa su un quotidiano che Bettino Craxi è stato un eroe (rabbrividisco ancora)... se domani morisse Berlusconi si direbbe che era un uomo devoto, amante della famiglia, senza vizi e con una folta capigliatura... Ne sono certa.

Di Jobs chi lo conosceva ammette che fosse simpatico come un calcio nella schiena dato con gli anfibi.

Nessuno è perfetto, ma un grande grazie a quest'uomo, che non possedeva un maglioncino diverso dal dolcevita nero, devo dirlo.
Grazie per l'innovazione e grazie perchè ogni giorno della mia vita posso fare il grafico con i migliori mezzi dei nostri tempi!

Sono folle! Vai tranquillo Steve!

17 commenti:

  1. ...non per niente ti ho conosciuta come "melazeta"....... No??? ;)
    Concordo su quello che hai scritto,
    Bacio, paola

    RispondiElimina
  2. Non ho mai utilizzato un prodotto Apple in tutta la mia vita soprattutto per ragioni di costo. Però, pur riconoscendone la non necessarietà, sbavo dal desiderio per un iphone e un ipad. Anche solo per questa capacità di creare cose belle, una persona è degna di essere ricordata (come lo sono tutte quelle persone che ci hanno fatto stare bene)

    RispondiElimina
  3. "Di Jobs chi lo conosceva ammette che fosse simpatico come un calcio nella schiena dato con gli anfibi."
    ... ecco, io credo che questo è la conferma di quanto fosse un Grande!
    Tutti noi, meladipendenti, sappiamo che era così; ma nonostante questo lo adoravamo, ci piaceva, aspettavamo con trepidazione di vedere il video del lancio di un nuovo prodotto.
    E qui sta la sua vera forza. Piaceva, nonostante tutto piaceva. Forse chiunque altro sarebbe stato etichettato come "antipatico" e semplicemente non lo si sarebbe guardato.
    Invece oggi siamo tutti un po' tristi... e ci mancherà.

    RispondiElimina
  4. -@Paola: melazeta x tutta la vita :)

    -@Gae: sì sono prodotti costosi, ma valgono tutto quello che spendi, giuro! soprattutto i computer

    -@Teresa: sì ci mancherà, il suo genio non è stato mai etichettato, ma solo apprezzato, comunque lui fosse. Hai ragione

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente tutto quello che hai detto!

    RispondiElimina
  6. "se domani morisse Berlusconi".... purtroppo con i se e con i ma.....

    RispondiElimina
  7. Genio del marketing senza dubbio, perché ci vuole del genio a far comprare alla gente lo stesso prodotto della concorrenza al triplo del prezzo.

    Comunque, questa è una perfetta sintesi del mondo mac:
    http://i530.photobucket.com/albums/dd350/DJ_Novakain/macvspc2.jpg

    RispondiElimina
  8. Da quello che accade pare che aspettiamo che muoia qualcuno per dire quant'è stato bravo, quant'era un genio, e blablabla. Sono d'accordo con te. Per quanto, comunque, nel caso di Jobs sia tutto vero!

    RispondiElimina
  9. bellissimo post, mi è paciuto tanto! e mi trovi perfettamente d'accordo con te!

    RispondiElimina
  10. Francamente...
    se Lacoste lancia la polo col coccodrillo e ti piace la paghi quello che costa. Se poi il cinese la copia e il coccodrillo diventa un ippopotamo e ti piace uguale fai bene a comprarla a un decimo del prezzo. Questo non significa che il cinese ne sappia di marketing o che l'idea sia stata sua.

    RispondiElimina
  11. Grazie Jobs per averci insegnato che produrre in Cina in condizioni tali da generare vari suicidi rende ricchi e famosi.
    Grazie per aver generato una massa di utenti totalmente acritici (e ignoranti) nei confronti del tuo prodotto.
    Grazie Jobs per essere riuscito, nel mondo dell'open source, nel mondo che grida alla trasparenza, nel mondo della liberta', a fare comprare a milioni di persone i prodotti piu' closed source nella storia dei prodotti closed source.

    Terpenzio

    RispondiElimina
  12. soprattutto: grazie dio perchè non siamo tutti uguali... e siamo liberi. Per ora.

    RispondiElimina
  13. Dissentirei su qualche punto. Nessuno ha mai dimostrato che dio esiste, a finale si muore tutti, quindi tralasciando i dettagli a finale siamo tutti uguali, la liberta' e' relativa: vivere in un mondo dove sei costretto a lavorare se vuoi sopravvivere non mi rende libero, ma schiavo del sistema.

    Per il resto...punti di vista.

    Terpenzio

    RispondiElimina
  14. il fatto che qui io scriva esclusivamente il MIO punto di vista mi pare ovvio. E mi piace che ce ne siano altri completamente diversi. Vale sempre la pena aprire la finestra e cambiare panorama.
    Mi dispiace che tu non ti senta libero perchè ciò significa disprezzare quel poco di conquista che si è fatta socialmente negli ultimi decenni... fortunatamente resta la possibilità di trasferirsi in Somalia oppure di suicidarsi... ma son punti di vista eh.
    Grazie perchè mi leggi

    RispondiElimina
  15. Cosa darei per trasferirmi in qualche isola deserta! Per adesso son passato dall'iTalia agli USA. Vedro' di indagare su suicidio e Somalia, come suggerisci.

    Terpenzio

    PS: Grazie perche' scrivi, ho scoperto il tuo blog da poco trovo i tuoi post e riflessioni interessanti.

    Ciau

    RispondiElimina