venerdì 23 settembre 2011

Nel mio condominio


Mentre la mia amica mi racconta che per buttare la pattumiera mette il rossetto e un tacco 12 perchè rischia di incrociare in ascensore "quello del piano di sopra" di trent'anni, due lauree e un corpo statuario... io mi rilasso e valuto serenamente che posso non essere impeccabile, la ciabatta mi è consentita, perchè nel mio condominio l'età media è di 75 anni più Iva.

Vivo da pochi mesi in una casa sorta negli anni settanta e tutti i miei vicini vi abitano da allora. Sono i padri fondatori. Io in quegli anni venivo al mondo...

Sono arrivata da inizio anno, con un rumoroso nano cinquenne, senza un marito, con un trasloco mai finito e con i ritmi di una donna moderna... è facile immaginare come queste famiglie di pensionati e casalinghe di provincia mi abbiano accolta a braccia aperte e con tutta l'apertura mentale possibile.

La signora della porta di fronte ha chiamato al telefono la sarta che ha in comune con mia madre per dirle: «Non indovinerai mai chi è venuta a vivere sul mio piano!» Minchia signora, allora se avesse incontrato George Clooney dal panettiere che cosa faceva? Volantini dall'elicottero?
Va bhe però mi fanno sentire importante.

Comunque è facile ambientarsi e come in tutte le micro società l'importante è il rispetto delle regole.
Il primo comandamento è considerare il CAPOSCALA come figura dominante all'interno della comunità. Il Leader maximo.
Se mi pongo bene con lui è fatta. Peccato che sia simpatico come il ciclo mestruale il primo giorno di vacanza al mare.
 L'ho incrociato mentre scaricavo circa 15 sacchetti della spesa (e due mani a disposizione), un paio di casse d'acqua, il nano con la palla, la borsetta e le chiavi di casa in mano.... e lui gentilmente non mi saluta e mi ha chiuso il portone d'ingresso!

Sì è meraviglioso. Ma per non far partire i vaffanculo a cascata sto valutando i lati positivi.
Qui tutti i miei vecchietti fanno qualcosa per il condominio, lavorano tutti, sono sempre indaffarati nelle zone condominiali... un formicaio di anziani impegnati a manutenere gli spazi e a far rispettare il regolamento reinterpretato e corretto.
Praticamente sono dei supereroi!
Attempati, ma sempre supereroi!


Il Caposcala io lo chiamo PowerRanger, perchè si muove a scatti come questi eroi di telefilm giapponesi, ha 70 anni ed è iperattivo e difende l'umanità dalle ingiustizie (in ambito condominiale s'intende!).
Poi c'è la Donna invisibile, io non l'ho mai vista, ma le sue finestre si aprono e si chiudono, i panni sono stesi sul balcone, ma non so che faccia abbia: lei però di me sa pure il numero di scarpa.
Ho Superman sul pianerottolo, non vola ma è sempre di corsa in bicicletta e va e viene di continuo e con la giacchetta aperta sembra avere il mantellino.
La Donna di fuoco è la signora del piano di sotto, usa le fiamme per cucinare peperoni alle 6 e trenta della mattina, ragù infiniti nelle prime ore del pomeriggio, fritti dalle 17 a sera inoltrata... e vive solo col marito, forse effettua un servizio di chatering nell'intero paese e non lo so.
C'è anche La Cosa. Una donna che pare la sosia di Bud Spencer, la saluto sempre perchè ho paura di farla arrabbiare....


Ho dimenticato qualcuno?

Bhe poi ci sono io... e anche se il mio nano mi chiama mammajet (da pinnajet eroe di Ben10) io mi ritengo: WonderWoman!  (ovvio no!)
:D

5 commenti:

  1. ma c'è ancora il caposcala ?? FIGATA !! Io sono stato il figlio del "caposcala", spesso mi davano missive per mio padre mentre giocavo a pallone nell'androne :" ricorda a tuo padre che non si gioca a pallone nell'androne".

    RispondiElimina
  2. aahahahahaa

    Qui siamo nel vintage puro!

    RispondiElimina
  3. ahahahh! Grandissima!! Il tuo post mi ha fatto morire dal ridere.... :-D

    RispondiElimina
  4. i condomini regalano SEMPRE grandi emozioni


    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. ...sei troppo forte!!! mi sono fatta veramente delle belle risate...complimenti per come scrivi, dovresti pubblicare un libro (ormai lo fanno tutte le mamme blogger

    p.s. ho scoperto che mio figlio ascolta Guccini nell'IPOD!!! (mio mito di quando ero quindicenne)
    sono troppo contenta...

    ciao Elena

    RispondiElimina