mercoledì 28 settembre 2011

Riflessione giapponese


Da quando ha preso piede la moda del ristorante giapponese io non ne posso quasi più fare a meno.
Ne ho scovati alcuni tra Milano e la Brianza davvero ottimi!
Secondo me sono tutti o quasi cinesi travestiti, ma a noi europei la possono fare! Non ho mai chiesto il passaporto alla cameriera che annuisce a qualsiasi cosa io dica (un giorno proverò a mettere un insulto tra un uramaki e un sushi misto 7 pezzi, scommetto che lei annuirà sorridendo comunque).

Adoro quel cibo, buono e bello da vedere. La cura nel fare i rotolini di uramaki, il pesce tagliato sottile e con forme regolari nel sashimi, i coni d'alga e quelle presentazioni perfette che ti dispiace quasi rovinare... e poi mangiare con le bacchette è proprio zen!

Ma mi pongo una sola domanda molto semplice:
perchè quando vado al ristorante giapponese mangio 4 rotolini di riso (diamentro 3cm), un gamberetto fritto nel tempura e due pezzetti di pesce crudo e sono sazia?
A casa dopo un etto di spaghetti penso a un secondo piatto, seguito da patatine sul divano.... di media.

Che potere ha il riso bianco servito lì?

10 commenti:

  1. Non credo che dalle mie parti ci siano ristoranti giapponesi! Cinesi quanti ne vogliamo (e non mi piacciono neanche un po'), ma giapponesi non mi risulta proprio!
    Sarei curiosa di assaggiare degli onigiri!
    Non è che li assaggeresti per me, inviandomi un po' di gusto via etere?!?

    RispondiElimina
  2. te li spedisco che è meglio! anche se andrebbero mangiati freschi :)

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non sono ancora riuscita a provarlo questo benedetto sushi? Cavolo, saranno anni che mi dico che voglio provarlo e non capita mai l'occasione giusta. E prima il marito non è convinto, e poi sono incinta, e che cavolo! Ma non demordo, prima o poi capiterà l'occasione giusta!

    RispondiElimina
  4. A me piace molto, non so se di più per i sapori nuovi e sfiziosi o per la presentazione accurata...
    :)

    RispondiElimina
  5. Mio cognato è un nippofilo convinto: organizza spesso seratine a tema. Secondo me il segreto della sazietà è psicologico. Non siamo abituati a mangiare queste cose e lo sforzo che il nostro cervello fa per accettarle è tale che ad un certo punto si autoconvince di essere sazio (anche se pure io le trovo buonissime). Può sembrare una stronzata? Lo è! Credo

    RispondiElimina
  6. Io sono assolutamente in astinenza quando non mangio sushi per 3/4 settimane...E anch'io mi chiedo come cavolo faccia a riempirti così (anche se si sa che il riso..gonfia!).
    Quando andiamo insieme al giappo?

    ulissegio

    RispondiElimina
  7. ti confesso che non mangio pesce ma adoro andare al giapponese per il riso, gli edamame e i vari spaghetti... non ne riesco a fare a meno!!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ahhh sushi, io lo adoro, qua' negli States dove vivo e' pieno di ristoranti di sushi e che credo siamo pure piu' economici che in iTalia. Almeno una volta alla settimana mi ci drogo, specie nella pausa pranzo che costa meno 6 pezzi di Dragon Roll, 10 pezzi di nigiri, di solito salmon e tuna, i miei preferiti ai quali aggiungo un rollone da 8 pezzi di Japanese Bagel Roll, 22$.
    Poi il pomeriggio vengo colto dalla sonnolenza...chissa' perche'.

    Terpenzio

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Prima visita al tuo blog , rimbalzata qui per caso leggendo un tuo commento su l'apprendista libraio...
    mi hai colpito per due cose :
    1 ) perchè hai scritto che Guccini è un mito e sottoscrivo in pieno! Lo seguo da quando avevo la tenera età di 16 anni e lo adoro, l'ho anche conosciuto anni fa ed è stato gentilissimo!

    2) perchè mi è capitato sott'occhio questo post sul sushi e io ne vado pazza lo mangerei anche a colazione...
    quindi scelgo di commentare qui:
    che dire , anche io la penso come te , il sushi al ristorante dopo una decina di pezzettini mi sazia ,a casa mangerei oltre a due etti di spaghetti anche le gambe del tavolino,perchè? riflettendoci al volo credo che siano i tempi lenti che ci saziano, al ristorante giappo ti portano che sò , 4 pezzettini di sushi , li mangi , bevi un pò di vino e aspetti gli altri... arrivano li mangi e ne aspetti altri 4... ecco che è passata mezzora.
    Dice che il senso di sazietà arriva al cervello dopo mezzora quindi la chiave di tutto sarà nel tempo che aspettiamo?
    Quando mangiamo a casa abbiamo una fame nera e ci avventiamo a tempo record su tutto( io almeno faccio così, passo con estrema disinvoltura dal dolce al salato e poi di nuovo al dolce.. )
    quindi potrebbe essere solo una questione di mangiare con calma...
    vabbè non la voglio fare troppo lunga, volevo solo lasciarti un saluto e farti i complimenti per il blog!
    Con calma leggerò altri post!
    ciao S.

    RispondiElimina